15/03/2024
CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA SCLEROSI MULTIPLA PER GLI SPECIALISTI TERRITORIALI
La Sclerosi Multipla (SM) rappresenta la più frequente patologia cronica del Sistema Nervoso Centrale del giovane adulto e si associa ad un elevato rischio di disabilità permanente sica e/o cognitiva. Rientra, di fatto, tra le cosiddette patologie complesse, alla cui genesi partecipano fattori genetici, infettivi e ambientali.
Le conoscenze nell’ambito di questa patologia hanno conosciuto, soprattutto negli ultimi anni, continui e rapidi progressi, con ricadute significative sui protocolli diagnostici, di monitoraggio e terapeutici.
In Italia esiste, da molti anni ormai, una vera e propria rete di Centri SM (ospedalieri ed universitari) altamente qualificati che rappresentano un modello organizzativo preso d’esempio anche all’estero.
I Centri SM, infatti, grazie alla costante condivisione delle conoscenze e delle esperienze, hanno raggiunto standard di assistenza sempre più elevati e standardizzati.
Nondimeno, le recenti novità legate alla procedure diagnostiche e terapeutiche, nonché alla gestione delle problematiche siche e cognitive, comprensive anche di approcci riabilitativi, comportano la necessità di una sempre maggiore interazione tra Centri SM e territorio. Interazione che deve necessariamente partire da occasioni, come questa, di aggiornamento e confronto tra tutti gli operatori sanitari coinvolti nel management delle persone con SM a 360 gradi.
Dettagli Evento
- Inizio Corso
- Location
-
-
- Responsabili scientifici
- Destinatari dell’iniziativa
-
-
-
- N. Ore formative
- N. Crediti ECM
- Obiettivo Formativo