ECM Network

26/09/2023

Dialoghi e riflessioni su depressione e dintorni

La depressione è ampiamente riconosciuta come un grave problema di salute pubblica in tutto il mondo.

L’incidenza annuale del disturbo depressivo maggiore è approssimativamente del 3%, e la durata media di un episodio depressivo è di 30 settimane.

La prevalenza globale si approssima al 5% (equivalente a più di 300 milioni di persone).

I valori percentuali più elevati si registrano nelle donne (circa 5%) rispetto agli uomini (circa 4%) e nell’età avanzata (circa 8%) rispetto a quella giovanile (circa 6%).

L’impatto sulla salute pubblica è consistente sia a livello diretto che a livello indiretto.

La depressione infatti aumenta i costi sociosanitari, la sofferenza personale, la disabilità psicosociale, il rischio di comorbilità e mortalità associate. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la depressione sarà presto la più diffusa al mondo tra le malattie mentali e in generale la seconda malattia più diffusa dopo le patologie cardiovascolari. Nonostante la disponibilità di numerosi trattamenti efficaci, i disturbi depressivi sono spesso sottovalutati e poco riconosciuti.


Le cause di questa bassa identificazione includono lo stigma della depressione stessa e la relativa mancanza di formazione, di tempo e di strumenti che consentano una diagnosi rapida e sistematica di ogni sintomo depressivo.

L’evoluzione della farmacoterapia impiegata nel trattamento della depressione, è focalizzata verso nuove proposte farmacologiche in grado di contrastare ecacemente il problema della sintomatologia attiva e residua nel paziente depresso che è stata associata a una maggiore probabilità di ricadute e recidive di malattia.

Il paziente depresso ha una probabilità molto elevata, fino all’80%, di avere ricadute e il rischio di cronicizzazione nei casi di depressione maggiore può arrivare anche al 20%, con evidente incremento dei costi sanitari e in termini di sofferenza personale.

Lo scopo di questo corso è quello di fornire, ai diversi professionisti della salute in generale e della salute mentale in particolare, gli strumenti necessari per consentire il corretto inquadramento diagnostico delle diverse forme di depressione che colpiscono nelle diverse fasi della vita di una persona e un focus specifico sui più attuali strumenti farmacologici di cura della fase acuta di malattia e
revenzione delle ricadute

Dettagli Evento