21/02/2024-21/04/2024
FAD Asincrona
L’EVOLUZIONE DELL’APPROCCIO NELLA SCLEROSI MULTIPLA: POSSIBILI VANTAGGI NELLA PRATICA CLINICA
La sclerosi multipla rappresenta un esempio di patologia cronica su base infiammatoria che grazie a un’ampia e dettagliata ricerca clinica ha raggiunto dei livelli di arricchimento scientifico pressoché unici, nell’ambito forse anche di tutta la neurologia. Ciò è avvenuto grazie a una possibilità di convergenza del sapere medico, biologico, e dell’impegno dell’industria farmaceutica che hanno permesso risultati sino a metà degli anni ‘90 impensabili. Tali avanzamenti hanno interessato principalmente sia i meccanismi della malattia, sia l’individuazione di nuove molecole che intervengono nei vari steps patogenetici con un meccanismo sempre più vicino a quello della medicina di precisione, sia l’affinamento delle armi diagnostiche attraverso criteri clinici, neuroradiologici, e laboratoristici.
Tali acquisizioni, però non sono rimaste solo chiuse nell’ambito di una cultura meramente scientifica, ma sono riusciti a penetrare nella realtà assistenziale quotidiana e in quella territoriale per diventare elementi di facile fruizione da parte dei neurologi e, quindi, dalle persone affette; ma tutto ciò ha fatto emergere la discrepanza tra l’alto livello di acquisizioni e la difficoltà, anche economica, da parte del sistema sanitario nazionale nell’applicarle.
È possibile quindi identificare tre livelli ben precisi di intervento: quello dell’acquisizione scientifica, quello dell’applicazione nella realtà assistenziale e quello della realizzazione territoriale.
In questo incontro si cercherà di fare il punto sulle diverse qualifiche e caratterizzazione di questi tre livelli, cercando soprattutto di identificare un link tra loro che possa essere il più fluido e fruibile possibile. Ciò avverrà con un focus sulla regione Campania con la partecipazione di esperti e rappresentanti dei diversi settori (scientifico, clinico e territoriale) protagonisti del processo AAR (acquisizione, applicazione, realizzazione).
Dettagli Evento
- Inizio Corso
- Fine Corso
- Numero partecipanti
-
-
- Indirizzo Fisico della piattaforma
-
- Indirizzo Piattaforma Web
- Responsabili scientifici
- N. Ore formative
- N. Crediti formativi
-
- Accesso al Corso
- 21 febbraio 2024
- 21 Aprile 2024
- N° 200 partecipanti Professioni e discipline: Infermiere; Medico Chirurgo (NEUROLOGIA; NEURORADIOLOGIA)
- Via Giovanni Porzio, 3, Centro Direzionale P.zzo Avalon 17° Piano Isola E3 80143 Napoli
- www.ecmnetwork-fad.it
-
- Prof. Vincenzo Brescia Morra, Prof. Giacomo Lus
- 4
- 4
-
- L’iscrizione è libera. L'accesso al corso avverrà in maniera diretta e dopo la registrazione alla nostra piattaforma e-learning, https://www.ecmnetwork-fad.it (registrati), tramite inserimento della propria username e password nel LOGIN, conseguentemente il discente accederà al corso ed ai moduli del corso. Una volta ultimato il corso e superato con successo il test di valutazione e apprendimento, il discente potrà effettuare autonomamente il download dell'attestato.