ECM Network

02/02/2024

SFIDE DIAGNOSTICO-TERAPEUTICHE IN EPILESSIA

L’epilessia è una malattia neurologica cronica che colpisce oltre 65 milioni di persone in tutto il mondo ed è un’importante causa di disabilità, morbilità, mortalità e stigma sociale, impattando notevolmente sulla qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti. Nonostante gli importanti progressi nella comprensione dei meccanismi fisiopatologici coinvolti, la gestione clinica e terapeutica di questa patologia presenta ancora delle difficoltà, sia in ambito pediatrico che nell’adulto.


L’obiettivo del corso è di effettuare un update sulle principali difficoltà diagnostiche e terapeutiche in epilessia, con particolare riferimento, nella prima sessione, alle patologie che nella pratica clinica vanno in diagnosi differenziale, ma che possono ritrovarsi anche in comorbidità con l’epilessia.


Nella seconda sessione verranno affrontate le difficoltà di gestione dell’epilessia in alcune popolazioni speciali, quali l’anziano e la donna, e di alcune forme di epilessia ad alta complessità come le epilessie ad eziologia autoimmune o il complesso ‘mondo’ delle encefalopatie epilettiche e di sviluppo. Nell’ultima sessione, verranno discussi i principali approcci terapeutici farmacologici e non, con particolare riferimento ai nuovi farmaci anticrisi, agli approcci dietetici e chirurgici, inclusa la stimolazione del nervo vago.


Un focus sarà dedicato alla nuova era della medicina di precisione, alla luce delle scoperte nella genetica delle epilessia, e alle future potenzialità terapeutiche alla luce delle innumerevoli evidenze delle complesse relazioni tra microbiota-intestino-cervello.

Dettagli Evento