ECM Network

19/07/-19/09/2024

FAD Asincrona: “Gestione multidisciplinare del paziente cardiovascolare ”

La moderna gestione del rischio cardiovascolare si avvale ormai di un continuo e aggiornato prontuario terapeutico che va sempre più arricchendosi di farmaci e nuove indicazioni.

Dislipidemie e Fibrillazione Atriale contribuiscono a demolire i risultati delle accurate gestioni intra-ospedaliere in emergenza, a distanza di mesi o anni dall’evento acuto. La gestione delle dislipidemie rappresenta una priorità nella gestione clinica dei pazienti con rischio cardiovascolare elevato poiché l’LDL è stato ormai individuato come fattore causale della malattia cardiovascolare. A tal proposito, le Linee Guida ESC del 2019 sulle dislipidemie, oltre a imporre obiettivi da perseguire con pervicacia clinica e da mantenere nel tempo, sollecitano la necessità di un approccio tempestivo e duraturo nei fenotipi ad alto rischio cardiovascolare che sopravvivono all’evento acuto.

Ancor più stringente è la necessità di porre in essere terapie multidisciplinari che tengano conto di Diabete e Arteriopatia Obliterante Periferica per affrontare in maniera adeguata le patologie n già dalla dimissione ospedaliera del paziente.

La brillazione atriale (FA) è l’aritmia più comunemente riscontrata nella pratica clinica quotidiana ed ha una prevalenza che cresce progressivamente con l’età.

La presenza di questa aritmia costituisce un importante fattore di rischio per gli eventi tromboembolici, in particolare per lo stroke che, nei pazienti affetti da FA ha una frequenza che è circa 5 volte più elevata. Inoltre, il rischio di stroke nei pazienti con FA è più elevato nel paziente anziano con il risultato che, non solo i pazienti anziani hanno maggior probabilità di avere FA ma hanno anche, in presenza di quest’ultima, maggior probabilità di andare incontro ad uno stroke dei pazienti giovani. Questa FAD si ripropone di fornire ausilio decisionale nelle gestioni complesse, mediante evidenze scienti che di real world. In particolare, verranno affrontati i protocolli diagnostico-terapeutici più appropriati per le implementazioni delle nuove strategie per il trattamento della ipercolesterolemia e della brillazione atriale nella pratica clinica quotidiana.

Obiettivo della presente FAD, è fornire gli strumenti più aggiornati con l’intento di tracciare un aggiornato algoritmo decisionale per ridurre il rischio al paziente ad alto rischio cardiovascolare.

Dettagli Evento

Richiedi come partecipare

    Nome*

    Cognome*

    Data di Nascita*

    Codice Fiscale*

    Cellulare*

    eMail*

    Indirizzo di Residenza*

    Area Medica*