ECM Network

15-16/11/2024

GESTIONE NEURO-PSICHIATRICA DEL PAZIENTE OVER 65

frequentemente possono interessare il paziente over 65: l’insonnia e il declino cognitivo lieve.

L’insonnia colpisce il 19-50% della popolazione adulta con un incidenza che raggiunge il 33% nei pazienti over 65 tendendo con il tempo a divenire cronica. Inoltre spesso si associa a malattie psichiatriche e mediche. Le donne sono i soggetti maggiormente colpiti e la frequenza aumenta all’aumentare dell’età.La depressione può essere causa di problemi di sonno e a loro volta i problemi di sonno possono contribuire all’accentuazione del disturbo depressivo. Da sottolineare poi che dopo il lockdown il disturbo ha assunto connotazioni nuove con una incidenza fortemente aumentata tale da colpire anche popolazioni giovani.

Spesso poi gli approcci al trattamento sono disomogenei.

Il declino cognitivo lieve la malattia di Alzheimer hanno visto di recente una evoluzione negli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici e dei relativi percorsi assistenziali. L’incremento della casistica ha spinto addirittura l’Istituto Superiore della sanità a redigere apposite linee guida per la gestione ottimale di queste patologie che comportano oltre al disagio per i pazienti, costi onerosi per i familiari sia in termini di tempo che economici.

Si cerca quindi di fornire agli operatori nel settore criteri più precisi per una identi cazione e classi cazione quanto più precoce possibile con
de nizioni di approcci terapeutici commisurati ai bisogni reali. Inoltre, le nuove indagini diagnostiche come metodiche evolute di risonanza
magnetica, PET e biomarcatori umorali, consentono diagnosi sempre più accurate. In ne nuovi dati su approcci multidimensionali mostrano che
oltre ai farmaci dieta, esercizio sico sembrano svolgere e stimolazione cognitiva possano svolgere un importante ruolo di supporto.

Questi progressi integrati consentiranno di migliorare la gestione del paziente con declino cognitivo lieve o con Alzheimer, offrendo nuove speranze per una diagnosi precoce ed un trattamento più e cace.

Scopo del convegno è quello di mettere a confronto tra loro specialisti di settore che si occupano del trattamento e della gestione dei pazienti over 65 cercando e veri cando ipotesi di lavoro comune alle varie branche con il supporto degli indirizzi diagnostico terapeutici suggeriti dalla linee guida.

Dettagli Evento