28/06/2024
MALATTIA RENALE CRONICA: STATO DELL’ARTE E CONFRONTO DEI PERCORSI ASSISTENZIALI TRA ALCUNE REGIONI DEL SUD
Il paziente emodializzato cronico è amministrativamente un paziente ambulatoriale, complicato per le caratteristiche della patologia (uremia), per le affezioni associate, la fragilità clinica e le modalità di trattamento dialitico, necessariamente obbligato all’ambiente ospedaliero.
Ciò comporta, per essere sottoposto al trattamento, il trasferimento dal proprio domicilio più volte a settimana, in qualsiasi condizione clinica, climatica e di trasporto sino al centro dialitico di riferimento.
Trattamento peraltro non procrastinabile e salvavita.
Il corso ha lo scopo di mettere a confronto diverse realtà regionali del meridione nella gestione del paziente nefropatico, dato che il trattamento di quest’ultimo è intrinsecamente diverso nei vari territori e questo, spesso, si traduce in una diversa dispensazione di farmaci ad alto costo tra accesso e disponibilità.
Inoltre con l’avvento dell’autonomia differenziata ed il ruolo sempre più preponderante del privato le differenze si faranno sempre più evidenti.
Solo dei network regionali organizzative potranno uniformare le varie realtà confronto che come mission hanno sempre la salvaguardia del paziente.
Dettagli Evento
- Inizio Corso
- Location
- Evento N.
- N. Ore formative
- Crediti ECM
- Obiettivo Formativo
-
-
-
-
- Destinatari dell’iniziativa
-
-
-
-
- Responsabili Scientifici
- 28 giugno 2024
- Grand Hotel Santa Lucia , Napoli
- N. ECM 6331- 421195
- 5
- 5
- 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
-
- Farmacista (Farmacista Pubblico del SSN, Farmacista Territoriale) ; Medico Chirurgo (tutte le discipline) ; Infermiere
-
-
-
- Dott.ssa Francesca Futura Bernardi – Dott. Fulvio Ferrante – Dott. Antonio Lalli – Dott.ssa Paola Murino