28/05/2025
FOCUS SU AMILOIDOSI E STENOSI AORTICA
La stenosi aortica è la malattia valvolare più comune negli adulti, con una prevalenza che aumenta significativamente con l’età. L’amiloidosi, sebbene più rara, è sempre più riconosciuta come causa di insufficienza cardiaca con frazione di eiezione preservata (HFpEF), anche se spesso sotto-diagnosticata a causa anche di un percorso diagnostico non sempre standardizzato.
L’associazione tra stenosi aortica ed amiloidosi cardiaca è più frequente di quanto ipotizzato in passato e la sovrapposizione tra queste condizioni, rende ancora più difficile la diagnosi. Questo congresso si concentrerà sugli ultimi sviluppi in termini di strumenti diagnostici, modalità di imaging e strategie terapeutiche emergenti per la corretta identificazione e gestione dei casi in cui queste condizioni risultino associate.

Dettagli Evento
- Inizio Corso
-
- Indirizzo
-
-
- Responsabile Scientifico
-
- ID Ecm
- N. crediti
- N. ore formative
-
- Obiettivo Formativo
-
-
-
- Destinatari dell’iniziativa
- 28 Maggio 2025
-
-
Hotel de la Ville
Avellino -
- Dr. Francesco Melillo
-
-
- N. ECM 6331-448651
- 4
- 4
-
- Acquisizione competenze di sistema Obiettivo formativo N. 2 Linee guida - protocolli - procedure
-
-
Medico Chirurgo
Cardiologia; Endocrinologia; Geriatria; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza; Medicina dello Sport; Anestesia e Rianimazione; Medicina Generale (Medici Di Famiglia).
Tecnico Della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare;